GIOVANE MONTAGNA
Sezione di Milano

PRESENTAZIONE

La GIOVANE MONTAGNA è un’associazione alpinistica fondata a Torino nel 1914 da dodici giovani cattolici che desideravano vivere anche questo interesse della loro vita a partire dal loro essere cristiani. Per chi amava la montagna un grosso problema di quei tempi era l’osservanza del precetto festivo. A quei tempi infatti era possibile organizzare le gite solamente di domenica, perché il sabato era lavorativo, e non esistevano messe prefestive e serali: era quindi molto difficile osservare il precetto festivo. Inoltre non era permesso celebrare la Santa Messa all’aperto: la Giovane Montagna fu la prima a chiedere e ad ottenere da papa Pio XI, papa Ratti, il papa alpinista, la dispensa per celebrarla, tanto che i soci della Giovane Montagna erano chiamati “quelli dalla Messa nel sacco”.
Tale associazione conserva ancora oggi lo stesso spirito di allora.

L’art. 2 dello Statuto Fondamentale recita infatti:
L’Associazione è apolitica e si ispira ai principi cattolici, senza far parte di organizzazioni di carattere confessionale. In omaggio a tali principi propone una concezione dell’alpinismo, oltre che tecnica, ricca di valori umani e cristiani, curando che nelle sue manifestazioni i partecipanti abbiano possibilità di osservare i precetti religiosi e di trovare un ambiente moralmente sano.

Il Beato Pier Giorgio Frassati è stato un grande sostenitore di questa associazione, perché era mosso dallo stesso desiderio dei fondatori … e noi cerchiamo di essere mossi dallo stesso desiderio di Pier Giorgio.

La GIOVANE MONTAGNA conta oggi 14 Sezioni (Cuneo, Genova, Ivrea, Mestre, Milano, Modena, Moncalieri, Padova, Pinerolo, Roma, Torino, Venezia, Verona, Vicenza) e circa 3000 soci.
Mette a disposizione dei Soci alcune Case per ferie e possiede diversi bivacchi posti nelle Alpi Occidentali e nelle Dolomiti. Non fruisce di alcun contributo pubblico.
La Presidenza Centrale, formata da un Presidente, due Vicepresidenti e dal Consiglio, organizza, direttamente o tramite le sezioni o la CCASA (Commissione Centrale di Alpinismo e SciAlpinismo), alcuni incontri aperti a tutti i Soci: la Benedizione degli alpinisti e degli attrezzi a maggio, una Settimana di pratica scialpinistica, un Rally scialpinistico a squadre, una Settimana di pratica escursionistica, una Settimana di pratica alpinistica, due giorni di aggiornamento tecnico su roccia, due giorni di aggiornamento tecnico su ghiaccio, e un Raduno intersezionale aperto a tutti i soci e alle loro famiglie.
Una volta all’anno i Delegati, provenienti da tutte le Sezioni, si riuniscono in una Assemblea Centrale e, ogni due anni, eleggono il Consiglio di Presidenza Centrale.

I Soci ricevono trimestralmente la Rivista di Vita Alpina, edita dalla Presidenza Centrale.

Nell’ambito delle attività in campo (gite organizzate dalla propria o da altre Sezioni) i Soci sono coperti da una polizza infortuni, mentre tutti, soci e non, sono coperti da una polizza RC.

La SEZIONE di MILANO è l’ultima nata tra le 14 sezioni. E’ stata costituita nel 2001 come sottosezione di Verona ed è diventata nel 2003 Sezione di Milano. Conta attualmente più di 100 soci. La sede sociale è in Via Ciaia 12/A a Milano, presso l’Oratorio della Parrocchia di San Nicola in Dergano, ed è aperta il primo e terzo martedì del mese (tranne le festività e i mesi di luglio/agosto) dalle ore 21 alle 23.
Le attività programmate coprono tutto l’arco dell’anno; inoltre, con cadenza media mensile, vengono organizzate serate su temi di montagna con proiezione di diapositive.

La quota associativa dà diritto:
-  alla Rivista di Vita Alpina (nazionale, 4 numeri)
-
  alla copertura con polizza RC per le gite in programma
-
  alla copertura con polizza infortuni per le gite in programma, compresi i trasferimenti
-
  al libero accesso alla biblioteca e al prestito dei libri, secondo gli orari e le regole specifiche
-
  ad essere informati su tutte le attività della sezione

La Giovane Montagna ha un suo sito ufficiale www.giovanemontagna.org dove si possono trovare tutte le informazioni che riguardano l’associazione (Statuto, calendari attività di tutte le sezioni, pubblicazioni, links ad altri siti utili, ecc.).
In particolare, alla pagina di Milano, è presente il calendario delle attività della nostra sezione, con i dettagli delle iniziative.

Sul sito http://www.gmmilano.org potete trovare le foto delle gite della nostra sezione.

E’ anche attiva una intranet dove ogni socio che lo desidera può tenere un registro personale della propria attività alpinistica ed escursionistica, partecipare al forum di discussione su vari argomenti, consultare il mercatino degli oggetti usati e inserirvi inserzioni, creare un proprio catalogo di fotografie consultabile da tutti i soci iscritti alla intranet. Chi fosse interessato ad accedere alla intranet, può richiederlo all’indirizzo segreteria@gmmilano.org. L’accesso è riservato esclusivamente ai soci.

La sezione di Verona gestisce una casa per vacanze a Versciaco (nei pressi di San Candido in Val Pusteria) a disposizione dei soci della cooperativa.
La sezione di Torino gestisce la casa per vacanze Rif. Natale Reviglio, un rifugio/alberghetto nei pressi di Entrèves (Val d’Aosta) a disposizione di tutti i soci.
La sezione di Moncalieri gestisce una casa per vacanze a San Giacomo di Entracque, a disposizione di tutti i soci.

Per qualsiasi esigenza o informazione potete rivolgervi all’indirizzo segreteria@gmmilano.org o a Luigi Tardini (cell. 340 8910925.

Indirizzare la corrispondenza a: Giovane Montagna – Sezione di Milano, c/o Luigi Tardini, Via Cannero 4, 20159 Milano. 

QUOTE 2007

Quote associative:

Socio Ordinario – 23 euro
Socio Aggregato (familiare) – 15 euro

Per i nuovi iscritti: 1 euro per la tessera associativa